La Città in Tasca 2015

LA CITTÀ IN TASCA
Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma
XXI Edizione

Inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2015, la manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE.

In considerazione del suo curriculum, La Città in Tasca ha ottenuto fin dallo scorso anno l’attribuzione di “Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014 – 2016”.

Seguici su

Facebook YouTube

Dal 4 al 13 settembre, tutti i giorni dalle 16,30 alle 23, torna ancora una volta con l’Estate Romana – al Parco degli Scipioni in via di Porta Latina, 10 – LA CITTA’ IN TASCA, cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma, organizzata dall’Arciragazzi Comitato di Roma e oggi alla Sua XXI edizione.

Nell’ambito della sezione “I Cantieri dell’Arte”, con il progetto “Arte contemporanea nella Roma Antica”, quattro artisti, giovani ma già affermati – Maria Antonietta Bagliato, Adriana Ferrante, Cristiano Quagliozzi e Milena Scardigno – realizzeranno, insieme ai bambini, quattro installazioni che resteranno nel parco come testimonianza artistica contemporanea nella cornice di importanti siti archeologici come il Colombario di Pomponio Hylas, le Tombe degli Scipioni e il tempietto di San Giovanni in Oleo. E per valorizzare questi preziosi tesori del passato, La Città in Tasca proporrà visite guidate gratuite, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano, e un concerto di archi sul magnifico piazzale antistante le Tombe. Ai visitatori sarà fornita una applicazione da scaricare sul proprio smartphone con cui, avvalendosi della “realtà aumentata”, vedranno, integrati nella realtà, dei contenuti multimediali che  permetteranno di scoprire aspetti nascosti e curiosità direttamente sullo schermo del proprio dispositivo.

Nel laboratorio delle Artingioco, questa volta i bambini potranno giocare con l’arte di Matisse e poi costruire animali giganti nello spazio “Cartoni animali”.

Sedici spettacoli pomeridiani o serali offriranno un interessante panorama dell’attuale produzione teatrale italiana e straniera per ragazzi: teatro di figura e di attore, clownerie, teatro musicale, danza, e “Io formica, tu cicala – una storia contemporanea”, una coproduzione di Arciragazzi Comitato di Roma e Pescatori di Poesia, spettacolo interattivo di teatro d’attore, maschere e oggetti animati, rielaborazione in chiave moderna della favola di Esopo e di Jean de La Fontaine.

Inoltre, la rassegna cinematografica “Cinema! Cinema! Favole e storie per sognare”, da godere la sera sotto le stelle.

Ma anche le nuove tecnologie saranno protagoniste a La Città in Tasca: nel “Villaggio digitale”, si potrà costruire un modello di Città a misura di bambini.

La città prenderà vita e i bambini, oltre a creare alcuni elementi (pista ciclabile, parco giochi, ludoteca, ecc.), potranno interagire con tutti i componenti del plastico:  controllo del tram, suoni, scambi, itinerari, parcheggio, lampioni, luci nelle case, ecc. per comprendere meglio, giocando, come funziona l’elettricità, cosa sono e come funzionano i robot e altro ancora.

Come sempre, nella Biblioteca de La Città in Tasca si potranno prendere in prestito libri e  incontrare autori: quest’anno saranno presentati ai bambini bellissimi libri d’arte, di musica e di scienza, in collaborazione con la Libreria Ponte Ponente e alcuni interventi estemporanei di letture animate dell’ApeLettura delle Biblioteche di Roma e dell’ApePiaggio Bibliolibrò, una nuovissima e scintillante bibliolibreria ambulante. Davanti allo spazio biblioteca inoltre i bambini troveranno degli alberi di legno coloratissimi su cui appendere le loro poesie, quelle che inventeranno a La Città in Tasca.

Anche quest’anno la manifestazione accoglierà infine un “cantiere” un po’ particolare – IL CANTIERE DELLE RE BOAT – dove verranno costruite con materiali di recupero e riciclo le colorate e fantasiose recycled boat che parteciperanno alla VI edizione della RE BOAT RACE, la regata di imbarcazioni “riciclate” più pazza e colorata dell’estate, promossa e realizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise1 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare – Agenzia Nazionale Giovani – ENEA – Coni Comitato Regionale Lazio – Presidenza della Regione Lazio – Municipio Roma IX (ex XII EUR) – EUR SpA.

La RE BOAT RACE è aperta a tutti: bambini, ragazzi, adulti, gruppi di famiglie e gruppi di amici se vorranno potranno costruire i loro natanti colorati che prenderanno poi il largo in questa nuova regata originale, divertente ed eco-friendly che si svolgerà al Parco Centrale del lago dell’EUR il 12 e 13 settembre.

Completamente rinnovati infine si presenteranno lo Spazio giochi a pagamento e lo Spazio Piccolissimi: tanti giochi nuovi ed entusiasmanti per grandi e piccini.

Domenica 13 settembre la manifestazione si concluderà con il Gruppo SharaBballo,  diretto da Antonella Potenziani e Giovanni Tribuzio, che si esibirà in uno spettacolo di danze popolari con musica dal vivo,  coinvolgendo bambini e adulti e proponendo pizziche, tammurriate, saltarelli, ballarelle, tarantelle e quadriglie della tradizione delle regioni del Centro Sud d’Italia.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

INFO
LA CITTA’ IN TASCA
Gioco, Arte, Spettacolo per i bambini e i ragazzi di Roma
Parco degli Scipioni – via di Porta Latina, 10
dal 4 al 13 settembre 2015 – ingresso libero – dalle ore 16,30 – chiusura ore 23,00
Telefono 06 41733356 / Fax 06 41733372 / Mobile 338 6714053
E-mail: info@lacittaintasca.it
Sito web www.lacittaintasca.it
La Città in Tasca può la potete seguire anche su Facebook.

MEZZI PUBBLICI PER RAGGIUNGERE LA CITTA’ IN TASCA
671/714 – fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio)
360 – fermata Via Latina
628 – fermata Piazzale Cesare Baronio
Metro Linea A – fermata San Giovanni
Metro Linea B – fermata Circo Massimo

ALTRE INFO

Organizzazione:
ARCIRAGAZZI Comitato di ROMA
Telefono 06 41733356 – Fax 06 41733372
E-mail: arciragazzi@uni.net
Sito web www.arciragazzi.org
Tessera annuale Arciragazzi
La tessera annuale dà diritto a partecipare a tutte le attività organizzate da Arciragazzi (gratuite e a pagamento), offre la relativa copertura assicurativa e dà diritto a sconti e agevolazioni nei teatri, nelle librerie e negli esercizi commerciali convenzionati con l’Associazione.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Creare e Comunicare
Agenzia di comunicazione integrata
Viale Giuseppe Stefanini, 35 – 00158 Roma
Tel./Fax 06 41735010
press@creareecomunicare.com

www.creareecomunicare.com

Responsabile Comunicazione
Stefano Bernardini
Mobile 349 7557952 – Tel. 06 41735010
comunicazione@creareecomunicare.com